Formazione:un carattere sempre più importante nel contesto professionale attuale

giovedì 7 gennaio 2016

 La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche.

L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali nonché lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti 

esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività su

l mercato locale, nazionale o internazionale.

Indispensabile quindi, rispondere a tali bisogni tramite la promozione e la realizzazione di corsi, seminari, convegni ed altri servizi finalizzati alla formazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento dei piccoli e medi imprenditori del settore industriale e artigianale, del loro personale, degli operatori del settore commerciale e dei servizi. 

L’acquisizione di nuove competenze e professionalità da parte delle risorse umane delle organizzazioni industriali, pubbliche e di servizi, diventa oggi una leva strategica, un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi sul mercato, aumentare il livello di soddisfazione dell’utente/cliente e affrontare con competenze e capacità le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare in futuro. 

Per entrare nel mondo del lavoro pertanto si rendono necessarie conoscenze e competenze specifiche che garantiscono eccellenza.

La nostra struttura scolastica garantisce eccellenze prevalentemente sul piano teorico ma difetta indiscutibilmente sulla parte pratica. La necessità quindi, da parte del soggetto lavoratore, di acquisire conoscenze pratiche e completare il percorso scolastico con una formazione teorico ma soprattutto pratica che lo proietta direttamente nel lavoro.

il principio è questo che “Se dai un pesce ad un uomo, lo hai sfamato per un giorno, se gli insegni a pescare, lo hai sfamato per tutta la vita"

 Antonio Altieri
Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
08/03/2016
 E’ partito il recruiting tour di Area Servizi ...
Economia e lavoro
08/12/2015
Secondo una indagine della confesercenti il 61% è la quota complessiva del monte ...
Economia e lavoro
08/12/2015
Sta per chiudersi l’anno 2015, ma anche nel mese di dicembre non mancano le ...
 E’ tutto pronto per Climathon, la manifestazione internazionale sostenuta anche dalla Commissione Europea, ...