Finalmente Domenica! …nell’estate le case di riposo de ‘Il Gabbiano’ diventano case del cinema

sabato 8 luglio 2017

 Prenderà il via domani domenica 9 luglio la nuova iniziativa della cooperativa sociale ‘Il Gabbiano’, per rendere piacevole il soggiorno degli anziani nelle proprie case di riposo che diventano, sempre di più, punto di aggregazione nei paesi in cui sono presenti.

Dopo la bella collaborazione con La Compagnia del Martedì che ha portato lo spettacolo teatrale già in due delle tre case di riposo in provincia di Alessandria gestite da Il Gabbiano, con il 9 luglio si avvia una nuova collaborazione per far apprezzare la settima arte da anziani e non.

“Abbiamo scelto l’associazione culturale La Voce della Luna per avviare un nuovo progetto che è risultato molto gradito alle amministrazioni comunali locali” afferma Corrado Parise presidente de Il Gabbiano che prosegue: “Con la dott.ssa Barbara Rossi abbiamo scelto alcune pellicole particolarmente divertenti per far trascorrere momenti  piacevoli ai nostri ospiti ma anche a tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per vedere un buon film. Le nostre case di riposo per tutta l’estate si trasformano in “case del cinema”. Invece del popcorn e bibite gassate da noi si troveranno rinfreschi gustosi e la compagnia di rappresenta le radici della comunità locale, i nostri anziani”.

Il programma della rassegna cinematografica inizia e finisce con il film di Dustin Hoffman “Quartet” e prevede la proiezione del film che da il nome alla rassegna “Finalmente Domenica” il 3 settembre al Pio Istituto Brizio di Sale, dove il calendario prende avvio domenica 9 luglio alle ore 21. Sette appuntamenti, pomeridiani e serali,  dentro e fuori le case di riposo: il secondo film in programma sarà proiettato nella coreografica piazza Kennedy a Frugarolo  domenica 23 luglio: “E’ un dono della casa di riposo SS. Giovanni e Andrea alla popolazione del paese che sarà poi  invitata da noi per un altro appuntamento al cinema al termine della rassegna estiva, il 1° Ottobre nell’ambito di una giornata speciale per la casa di riposo, l’inaugurazione dei rinnovati locali. Partirà infatti a giorni la ristrutturazione a cura del CISSACA che renderà ancora più bella la nostra residenza” afferma la direttrice della struttura Greta Riva de Onestis.

Due dei sette appuntamenti si terranno presso la casa di riposo di Lu, M. De Martini il 30 luglio e il 20 agosto in proiezioni previste alle ore 16.

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Sale, Lu e Frugarolo, della Federazione Italiana Cineforum ed è aperta a tutti.

I FILM IN PROGRAMMA

> 9 Luglio ore 21

QUARTET di Dustin Hoffman

Pio Istituto Brizio – SALE

> 23 Luglio ore 21

MERIGOLD HOTEL di John Madden

Piazza Kennedy – FRUGAROLO

> 30 Luglio ore 16

SPACE COWBOYS di Clint Eastwood

M. De Martini - LU

> 6 Agosto ore 21

MERIGOLD HOTEL di John Madden

Pio Istituto Brizio – SALE

> 20 Agosto ore 16

COCOON - l’energia

dell’universo di Ron Howard

M. De Martini - LU

> 3 Settembre ore 21

FINALMENTE DOMENICA

di François Truffaut

Pio Istituto Brizio - SALE

> 1° Ottobre ore 16

QUARTET di Dustin Hoffman

SS. Giovanni e Andrea – FRUGAROLO

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
24/10/2017
 Con l’autunno arriva il Cineforum di Zonta Club ...
Cinema
21/10/2017
 Finalmente è arrivato il momento della tanto attesa riapertura della sala ...
Cinema
11/10/2017
 Alessandria ospiterà il Festival “Adelio ...
Cinema
23/06/2017
 Dal questa sera venerdì 23 giugno e fino al ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...