Schiacciatine sprint

sabato 22 luglio 2017

 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ‘sempre in diretta dalla cucina’, propone una ricetta veloce ed adatta ad ogni stagione. 


SCHIACCIATINE  SPRINT

Le ho chiamate così perché da preparare sono veramente veloci, non necessitano di lievitazione, dovrete solo controllare la cottura in base al vostro forno…

> Ingredienti per 2-3 persone: 350ml di acqua, 200g di farina, 3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva, ½ cucchiaio raso di sale fino, pepe q.b., parmigiano a piacere, rosmarino tritato;  all’impasto di base si possono aggiungere altri ingredienti freschi a scelta tipo zucchine, cipolle o patate tagliate finemente altrimenti spezie tipo maggiorana o paprika….c’è solo da sbizzarrirsi!).

> Preparazione: prima di tutto scaldate il forno a 200°, modalità statica.

Mescolate la farina con il sale ed il rosmarino (o altre spezie) poi aggiungete l’olio e man mano l’acqua fino ad ottenere una pastella semi-liquida.

Non dovete per forza utilizzare tutto l’impasto base, dipende dalla dimensione della teglia: foderatela di carta forno oppure ungetela con olio d’oliva e versate l’impasto in modo che vi sia uno strato sottile.

Infornate per 40 minuti poi tirate fuori dal forno la teglia, passate un filo d’olio in superficie e date una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate nuovamente con funzione grill per qualche minuto, se vedete che dentro rimane troppo morbida spegnete il forno ed aspettate che si secchi un pochino. Servite a pezzetti o a triangoli, calda o tiepida (potete tagliarla con le forbici da cucina, è un metodo più veloce e non si graffiano le teglie da pizza!).

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
In Cucina
08/07/2017
 Per la seconda ricetta del mese d luglio ecco una ricetta di pesce, perfettamente ...
 E’ tutto pronto per Climathon, la manifestazione internazionale sostenuta anche dalla Commissione Europea, ...