Serie C: l’Alessandria conquista un punto a Monza. Domenica il ritorno al ‘Moccagatta’, aperto solo in parte

giovedì 5 ottobre 2017

 Il calendario della Serie C prevedeva per ieri il primo turno infrasettimanale, con l’Alessandria impegnata in una trasferta delicata allo stadio ‘Brianteo’ di Monza contro i lombardi reduci come i grigi da una sconfitta ed i ragazzi messi in campo da Stellini sono riusciti a conquistare un punto, con il risultato finale di 1 a 1 e riuscendo a recuperare lo svantaggio.

Tutto si è verificato nel primo tempo: i padroni di casa sono andati in vantaggio alla mezzora con un pregevole goal di Giudici, che si è liberato con un dribbling di Casasola e poi ha fatto partire un sinistro ‘a giro’ che ha fulminato il portiere Agazzi; il pareggio è stato siglato al 41’ da Casasola, ma è tutto merito di Bunino, che dopo aver aggirato un difensore lombardo sulla linea di fondo, è riuscito a tenere in campo la palla ed a servire un perfetto assist davanti alla porta difesa da Liverani, raccolto e spinto in rete da Casasola.

Dal 27’ del secondo tempo la formazione grigia ha dovuto rimanere in dieci, per l’espulsione di Nicco (doppia ammonizione nell’arco di un paio di minuti). Poco dopo è stato allontanato dalla propria panchina l’allenatore grigio Stellini.

Però, nonostante questo punto ottenuto in Brianza, la classifica piange ancora, con soli 4 punti raccolti in sei gare …e tutti in trasferta!


> IL TABELLINO DELLA GARA MONZA-ALESSANDRIA: 1 A 1

MONZA: Liverani; Adorni, Negro, Palesi (dal 40' st Galli), Riva; Giudici (dal 40' st Gasparri), Guidetti, D'Errico, Tentardini (dal 30' st Origlio); Cori, Palazzo (dal 23' st Ponsat). A disposizione: Del Frate, Carissoni, Trainotti, Cogliati, Romanò, Barzotti. Allenatore: Mauro Zaffaroni

ALESSANDRIA: Agazzi; Celjak, Gozzi, Piccolo; Nicco, Ranieri (dal 32' st Cazzola), Gazzi, Casasola; Gonzalez, Bunino (dal 32' st Branca), Bellomo (dal 28' st Pastore). A disposizione: Pop, Sciacca, Sestu, Marconi, Fischnaller, Giosa, Fissore, Russini, Rossetti. Allenatore: Cristian Stellini

Arbitro: Daniele Viotti di Tivoli, coadiuvato da Claudio Cantiani di Venosa e Carmine Graziano di Mantova.

Reti: (p.t.) 29’ Giudici (M), 41’ Casasola (A)

Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni; spettatori: circa 2200; calci d’angolo 2-2, recupero 0’ + 5’

Ammoniti: Riva e Palesi (M), Nicco (A),  

Espulsi: Nicco e Stellini (A)


> DOMENICA CONTRO IL PRATO, IL RITORNO AL MOCCAGATTA

Domenica prossima per l’Alessandria il calendario del campionato prevede l’impegno casalingo contro il Prato e potrà ritornare a giocare al Moccagatta, dove sta per essere completata la ristrutturazione, anche se sarà aperto solo in parte e quindi limitato ad alcuni spazi (la tribuna, la Curva Nord ed una parte della Sud, riservata solo a 25 spettatori ospiti, per un totale preciso ed insuperabile di 2897 spettatori). 

La decisione positiva è stata resa nota dopo il controllo dei lavori all’impianto sportivo effettuato ieri pomeriggio da parte dell’apposita Commissione di Vigilanza, composta da tecnici e rappresentanti di prefettura, questura, vigili del fuoco, Regione, Provincia, Comune, che ha posto delle condizioni precise per poter disputare la partita contro il Prato: cavi, tubi, cemento, tutto il materiale esistente dei vari cantieri e le buche che restano ancora aperte dovranno essere isolate dal pubblico ed inaccessibili non solo ai tifosi, ma anche ai giocatori, mentre la società grigia dovrà mettere a disposizione un numero di steward adeguato per controllare in un modo altrettanto adeguato tutta la situazione dello stadio.

Ricordiamo infine che l’autorizzazione di ieri è provvisoria ed è quindi valida esclusivamente per la partita di domenica prossima e non per quella successiva, che è programmata per domenica 22 contro il Pisa ed in notturna. 

La suddetta Commissione si dovrà quindi riunire nuovamente per valutare la situazione e per rilasciare l’autorizzazione definitiva, che sarà poi valida per tutto il prosieguo del campionato.  

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


(Nella foto della home: la rete del pareggio dell’Alessandria con Casasola; nella galleria: il goal del momentaneo vantaggio del Monza, segnato da Giudici)

 

Altri articoli di "Calcio"
Calcio
30/10/2017
 E’ terminata in parità, con il risultato ...
Calcio
27/10/2017
 Il Presidente Federale, d’intesa con il Ministro dello Sport e con ...
Calcio
23/10/2017
Il Pisa dopo il pareggio interno di domenica scorsa contro ...
Calcio
21/10/2017
 Domani sera con inizio alle ore 20,30 nel ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...