Rivoluzione russa: sono trascorsi cento anni eppure sembra ieri!

venerdì 20 ottobre 2017

 Sabato 21 ottobre p.v. alle ore 10,00 presso l’Auditorium del MarengoMuseum di Spinetta Marengo, il Centro Studi Urbano Rattazzi racconta la Russia di Lenin 199 anni dopo, per aiutare a comprendere la Russia di oggi.

Il Dott. Piergiorgio Bianco ha consultato documenti provenienti dagli Archivi Russi che sono stati resi pubblici solo quest’anno, tradotti appositamente dal cirillico all' inglese grazie al suo interessamento e promette importanti rivelazioni sulla Russia Zarista e Pre-rivoluzionaria, (un anticipo: sembrerebbe ormai certo il coinvolgimento dei Servizi Segreti Inglesi nell'omicidio di Rasputin).

La Prof.ssa Lara Piccardo che insegna Storia Contemporanea all'Università di Genova ed è esperta in modo particolare di Storia Russa guiderà i presenti a scoprire i retroscena della Rivoluzione di Ottobre e del suo leader Vladimir Lenin.

L'Avv. Marco Mensi spiegherà che cosa unisce la Russia di ieri a quella di oggi e cercherà di proporre un ritratto imparziale del suo attuale leader Vladimir Putin, superando ogni pregiudizio ed ogni convenienza di parte.

Il Prof. Guido Levi terminerà l'incontro parlando del rapporto tra cinema e Rivoluzione Russa e proietterà brevi “spezzoni” di alcuni film che hanno fatto epoca : “Il Dottor Zivago”, “Reds”, “Ninotcha” ed il celeberrimo “Ottobre” di Eisenstein.

Sarà quindi anche un'occasione per rivedere Omar Sharif che si strugge d'amore per la bellissima Julie Christie e per ammirare un giovane Warren Beautty che interpreta il giornalista americano Jhon Reed durante i “dieci giorni che sconvolsero il mondo”.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/10/2017
 L'8 ottobre del 1837, quindi 180 anni fa, nasceva nel ...
Cultura
26/10/2017
 Nel 2017 la Cia compie 40 anni di attività e ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...