Torna il cinema a Valenza, con diverse ed interessanti proposte

sabato 21 ottobre 2017

 Finalmente è arrivato il momento della tanto attesa riapertura della sala cinematografica di Valenza, bomboniera di quasi 100 posti (all'interno del Teatro Sociale) che si avvale ora di un nuovo impianto di proiezione digitale in grado di corrispondere ai più attuali parametri della cinematografia.

La maratona del 25 ottobre coronata dalla proiezione del film Lasciati andare alla presenza dell'attrice Carla Signoris e del regista Francesco Amato sarà il momento inaugurale di un percorso possibile grazie al recente riconoscimento da parte della Federazione Italiana Cineforum (F.I.C.), a seguito della costituzione di un nuovo ramo dell'Associazione Valenza Teatro Social Club: il circolo Cineforum Valenza Social Club. 

La direzione artistica di Roberto Tarasco intende dare vita a questo nuovo progetto proponendo tre filoni connotati dalla parola d’ordine APRE: Ama, Pensa, Ride, E… (riprendendo lo slogan che già da tempo caratterizza la stagione teatrale) nell’intento di offrire una pluralità di temi, interpretazioni, suggestioni. 

La programmazione proporrà in gran parte una selezione di titoli presentati nei maggiori festival cinematografici italiani e internazionali (Biennale di Venezia, Premi David di Donatello, Toronto film festival, Internazionale del cinema di Berlino, Sundance film festival) affiancati da pellicole cult del panorama indipendente provenienti dagli archivi delle maggiori case di distribuzione e dal catalogo esclusivo Lab80. 

Nel progetto rientra anche una programmazione pensata per le famiglie che avrà luogo il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale in alternanza alle proposte di teatro, a cominciare dal 21 ottobre. 

Prezioso per mettere in atto questa programmazione è il connubio con l’azienda Alegas, che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.

IL PROGRAMMA:

> Mercoledì 25 ottobre 2017: “maratona inaugurale” di Valenza Movie - Il cinema di tutti.

Si chiamerà “Il cinema di tutti” una intera giornata per inaugurare la sala cinematografica tanto attesa dalla comunità valenzana.

Dal mattino con le proiezioni riservate alle scuole con pellicole di valenza sociale ed educativa, al pomeriggio con una selezione di cortometraggi a ingresso gratuito, fino a giungere finalmente alla proiezione-evento delle ore 21 del film Lasciati Andare, una brillante commedia di recente uscita che ha ottenuto tre candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, in cui Toni Servillo interpreta uno psicanalista che cura i suoi pazienti anche con l'ipnosi. Ospiti speciali della serata il regista Francesco Amato e l'attrice Carla Signoris. (ingresso 5 euro)

> VALENZA MOVIE – RIDE

Sette appuntamenti ogni mercoledì, ore 21.00, dal 1 novembre al 13 dicembre 2017

Un incipit all’insegna della leggerezza e del buon umore con una selezione di film che ci accompagnano nell’autunno verso le festività natalizie. C’è bisogno di sorrisi. C’è bisogno di levità. C’è bisogno di condivisione. 

Mercoledì 1/11 - Pride 

Pluripremiata storia vera sulla forza ironica e potentissima della diversità, ambientata in una livida Inghilterra tatcheriana anni '80 dove la nascente comunità gay si schiera a fianco di un paese di minatori. 

Mercoledì 8/11 – Almanya

Commedia on the road multicuturale, gradevolissima che diverte con grande ironia e commuove senza essere stucchevole.

Mercoledì 15/11 - Perfect Day

Una storia di normale anormalità e di complicazioni irrazionali, con un Benicio del Toro dirompente. 

Mercoledì 22/11 - Una notte con la regina

Una favola, e anche una briosa commedia degli errori che ha il suo pregio in uno stile e in un'atmosfera volutamente retrò e nella rispettosa fedeltà alla monarchia britannica.

Mercoledì 29/11 - Whiskey Tango Foxtrot 

Un diario di bordo, ricco di aneddoti e che non risparmia autocritiche al mondo dei media che va in guerra al seguito dei militari.

Mercoledì 6/12 - I sogni segreti di Walter Mitty 

Con un inedito Ben Stiller nei panni di un moderno sognatore, un comune editor fotografico di un magazine che compie regolarmente dei viaggi mentali lontano dalla sua noiosa esistenza,.

Mercoledì 13/12 - Ritorno al Marygoldhotel

Il film, appassionante quanto divertente, prende il via laddove il primo film si era interrotto ma in una nuova location, un’India capace di restituire alla terza età la speranza di una vita nuova, non meno felice di quella già vissuta. 

> VALENZA MOVIE – AMA

Il programma poi prosegue nel 2018 con ‘Valenza Movie – AMA’, sette appuntamenti ogni mercoledì, ore 21.00, dal 17 gennaio al 28 febbraio 2018

Scoprire il sentimento nella sua più ampia accezione. E sarà bello farlo nei mesi più crudi dell’inverno. Una selezione di film che possano affrontare il tema dell’amore, in tutte le sfumature: amore passionale, amore filiale, amore per la diversità…

Tra le pellicole che possono accompagnarci Segreti di famiglia, un viaggio introspettivo in un nucleo familiare al confronto con il lutto; l'amore adolescenziale di Quel fantastico peggior anno della mia vita; la romantic comedy Questione di tempo; amore, incontri e solidarietà al femminile ne La vita possibile; ironia, equivoci e seconde opportunità in Non dico altro; ed ancora Non lasciarmi tra sentimento, amicizia e fantascienza sociale.

> VALENZA MOVIE – PENSA

Sette appuntamenti ogni mercoledì, ore 21.00, dal 7 marzo al 18 aprile 2018

Si tratta di proposte di contenuto che affrontano temi sociali, politici, di costume, di relazione. Sarà bello scoprire un film come L'ordine delle cose di Andrea Segre, dove un emissario (ex poliziotto) del Ministero impegnato deve trovare una soluzione all'afflusso di migranti dal continente africano. Oppure rivedere ancora una volta Un posto sicuro, il film che ha saputo raccontare come nessun alto la tragedia casalese dell'Eternit; solitudine e rinascita personale nell'opera pluri-candidata agli Oscar e Golden Globe 2017, Manchester by the sea. 

E tante altre emozioni con pellicole quali ‘Il diritto di contare’, ‘La grande scommessa’, ‘Good time for a change’...

E’ possibile sottoscrivere la tessera Cineforum Valenza Social Club (abbonamento ai 22 film), che  è davvero conveniente:

Tessera BLU: 50 euro

Tessera ROSA (studenti e universitari under35) 30 euro

Prezzo degli ingressi singoli: Intero 5 euro - Ridotto 3. 

Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 - sabato dalle 10 alle 13

INFO: biglietteria@valenzateatro.it – tel. 0131.942276 - 324.0838829

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
24/10/2017
 Con l’autunno arriva il Cineforum di Zonta Club ...
Cinema
11/10/2017
 Alessandria ospiterà il Festival “Adelio ...
Cinema
08/07/2017
 Prenderà il via domani domenica 9 luglio la ...
Cinema
23/06/2017
 Dal questa sera venerdì 23 giugno e fino al ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...