La sfida del cambiamento climatico il 27 ottobre passa anche per Alessandria

sabato 21 ottobre 2017

 E’ tutto pronto per Climathon, la manifestazione internazionale sostenuta anche dalla Commissione Europea, che è una gara di idee di 24 ore (un hackathon tecnicamente parlando) in cui cittadini di oltre 200 città del mondo, da New York a Berlino passando per Milano e Tokyo, si sfideranno per trovare le idee più audaci e innovative che possano contrastare gli effetti del climate change.

Anche Alessandria aderisce all’evento, organizzato da Proteina con  la partnership di Alegas, Amag Reti Gas e Ream, le società del Gruppo Amag attive nella vendita e distribuzione di luce e gas e nella gestione degli impianti termici residenziali, e in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo e Coop Academy, il percorso di protagonismo giovanile e cultura cooperativa promosso da Nova Coop. 

L'iniziativa si svolgerà presso l'Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza F. De Andrè 67 ad Alessandria, dalle ore 14.00 del 27 Ottobre, fino alle ore 14.00 del giorno successivo. 

Il tema scelto è quello dell'energia e della sostenibilità nelle aree urbane con specifici focus sull'utilizzo degli Open Data, sulla transizione agli smart (e learning) building, sull'efficientamento energetico delle reti gas e su come supportare i cittadini in un utilizzo più resiliente e responsabile dell'energia.

La partecipazione è gratuita ed è ammessa sia in forma di team sia di singoli. I termini d’iscrizione sono stati prorogati al 24 ottobre.  È possibile registrarsi attraverso l’apposita piattaforma (https://climathon.climate-kic.org/alessandria) o in alternativa iscrivendosi all'evento su eventbrite o ancora inviando una mail a collabora@proteina.cc.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
31/10/2017
 “Siamo la generazione di oggi che cambia il domani”, questa è la ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...