La Luiss, eccellenza italiana

La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, meglio conosciuta con il nome Luiss, è un università italiana privata ed autonoma di medie dimensioni, si trova a Roma e fu fondata da un gruppo di imprenditori, tra cui Umberto Agnelli nel lontano 1974.

Le sedi principali sono cinque e le discipline che vengono insegnate riguardano le scienze sociali e sono: Giurisprudenza – Economia manageriale – Finanze e Scienze politiche.

Per entrare in questa scuola di manager ad alto livello, dato il numero sempre crescente degli aspiranti, è fondamentale superare un ostico test di ammissione, circa 70 domande a risposta multipla, da completare in 90 minuti.

E’ un ateneo molto ambito dai giovani talentuosi, che giungono da ogni parte del mondo, attratti dai percorsi di studio altamente specializzati e dalla competenza dei docenti che li seguono durante tutto il percorso di studi.

Certo i vantaggi sono tanti, ma bisogna anche considerare i costi che non sono per tutte le tasche, anche se l’università ha messo in atto alcune agevolazioni, come la rateizzazione delle tasse e per gli studenti che hanno preso 90 alla maturità, avranno diritto ad una borsa di studio, indipendentemente dal reddito.

Anche gli studenti con difficoltà economiche, ma dotati di un’ottima formazione scolastica e dediti agli studi possono accedervi, grazie alle tante borse di studio che vengono assegnate ogni anno agli studenti più meritevoli, oltre all’esenzione dal pagamento del contributo annuale.

La Luiss offre Erasmus,stage e tirocini presso aziende o istituzioni sia pubbliche che private a livello internazionale, non solo per vivere un’esperienza all’estero, ma soprattutto per un arricchimento culturale, in ambienti professionali dinamici e stimolanti.

Uno dei grandi vantaggi è dato dal collegamento e dalla collaborazione che l’università ha con le grandi imprese e multinazionali, senza parlare dello stretto rapporto con Confindustria uno dei principali finanziatori, ciò vuol dire una volta terminati gli studi, si possono avere serie e concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *