Le lauree triennali più richieste

La laurea triennale conosciuta anche come la laurea di primo livello, si sviluppa in tre anni e vi si può accedere dopo essere entrati in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un altro titolo conseguito all’estero, che risulti equivalente.

Il corso della durata appunto di tre anni comporta oltre a seguire le lezioni in aula, anche attività pratiche, esercitazioni sia individuali che collettive, seminari, tirocini vari e laboratori, la prova finale è la stesura di un elaborato, che solitamente è una vera e propria tesi.

Terminati gli studi ci si può fregiare del titolo di dottore, si può iniziare ad entrare nel mondo del lavoro o completare il percorso accedendo a dei corsi di perfezionamento, ai master o alla laurea di secondo livello.

Con la triennale si ha accesso ad una istruzione ed una formazione molto generalizzata, che può essere sufficiente per esercitare alcune professioni, mentre per altre è meglio approfondire proseguendo gli studi universitari, in modo da avere una marcia in più nella ricerca di un impiego.

Uno dei vantaggi è proprio il tempo, che essendo breve potrebbe dar modo anche ai più indecisi di avere le idee chiare sul proprio futuro, inoltre c’è sempre la possibilità di cambiare corso, molti degli esami sostenuti vengono anche riconosciuti.

Le cinque lauree più richieste che offrono maggior opportunità di lavoro, sono senza dubbio quelle ad indirizzo Sanitario e Paramedico, come: Scienze infermieristiche, che includono anche riabilitazione, logopedia e fisioterapia, alimentazione, nutrizione e dietologia.

Seguono Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’Educazione, Scienze Motorie, Sociologia, Scienze della comunicazione e non per ultime Scienze Turistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *