Le nuove mode alimentari per esaltare i benefici dei cibi

I vantaggi dell’essiccazione

Sempre più persone sono alla ricerca di metodi pratici e naturali per conservare i diversi alimenti, un modo conosciuto già dai nostri antenati, e valido ancora oggi, è quello di essiccare i cibi.

L’essiccazione è uno dei più antichi e naturali metodi, oltre che ecologico ed economico, basta semplicemente avere a disposizione un essiccatore, un elettrodomestico facilissimo da usare che permette di conservare gli alimenti a costo zero perché non consuma energia.

In questo modo non si utilizzano conservanti o sostanze che potrebbero contaminare il cibo, e le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive restano inalterate.

Basta semplicemente privarli dell’acqua che contengono, in questo modo tutte le vitamine, le proteine ed i sali minerali sono tutti concentrati in poco peso, la mancanza di liquidi elimina anche i rischi di proliferazioni di muffe o batteri.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici, in primo luogo l’essiccazione è una tecnica semplice e veloce da eseguire, la conservazione non comporta alcuna variazione al loro sapore ed aroma, e soprattutto non vengono alterati i loro nutrimenti.

Garantisce un sicuro risparmio,  infatti acquistando i prodotti nel loro periodo di piena maturazione, vuol dire pagarli meno e frutta e verdura hanno senz’altro una qualità decisamente più alta.

Offre il vantaggio di fare una bella scorta e di poterla consumare in qualunque periodo dell’anno, il loro sapore non avrà niente a che vedere con i prodotti acquistati nelle grandi catene di distribuzione.

Gli alimenti essiccati si possono utilizzare in vari modi, anche per realizzare degli snack naturali da portare sempre con se, privi di conservanti, poveri di grassi, senza additivi chimici o zuccheri raffinati, diventano dei deliziosi spuntini ipocalorici.

Una volta essiccati, gli alimenti devono essere conservati in contenitori con chiusura ermetica, per evitare che il cibo possa riassorbire l’acqua presente nell’aria.