Il Crowdfunding, come sta evolvendo?

Il Crowdfunding nasce inizialmente come fenomeno australiano ed americano, avente come scopo principale quello reperire somme in denaro, anche di piccola entità tramite un sito internet, per finanziare una qualsiasi attività suggerita da un promotore, nei diversi settori che vanno dall’ economia, al sociale, al culturale o semplicemente a scopo benefico.

Esistono diverse tipologie di Crowdfunding a seconda delle finalità per cui si richiedono i fondi: Reward, che prevede una ricompensa per l’investitore, Donation si tratta di una donazione a carattere caritatevole o filantropico senza alcun premio.

Lending una specie di prestito dato al promotore da una serie di mutuatari e Equity, ovvero la partecipazione degli investitori alle finanze dell’impresa finanziata, lo scopo principale di queste piattaforme è quello di raggruppare su un portale on line i diversi progetti di start up.

I potenziali investitori possono accedere e visionare i progetti che se ritenuti validi possono essere finanziati, in questo modo il promotore non avrà difficoltà ad iniziare la sua nuova attività.

Nei progetti proposti oltre ad illustrare idea ben precisa, si stabilisce la somma necessaria ed i termini entro cui raccoglierla.

Trascorso tale periodo, possono verificarsi due ipotesi: se il budget richiesto non è stato raggiunto non si può procedere con la realizzazione, al contrario trovate le risorse, le somme verranno accreditate sul conto del promotore, ed il progetto inizia a prendere vita.